Nel 2007 la popolazione che abita nelle città ha superato per la prima volta nella storia quella che vive nelle aree rurali, e si prevede che questa percentuale possa salire al 70% entro il 2050. Inoltre, le città consumano più del 70% di tutta l’energia e producono il 69% delle emissioni di CO2.
Bastano queste cifre a confermare che la partita della sostenibilità può essere vinta solo partendo dai contesti urbani, da sempre luoghi dell’innovazione e della creatività, ma oggi anche giganteschi consumatori di energia e produttori di rifiuti e inquinanti. Eppure, come ci dimostrano Andrea Poggio e Maria Berrini, le alternative ci sono. Abitazioni che generano più energia di quanta ne consumano, facendo risparmiare un sacco di soldi ai proprietari; sistemi di trasporto integrati con cui evadere dalle prigioni a quattro ruote che guidiamo tutti i giorni; nuovi modi di vivere e rapportarci con i nostri vicini, per smettere di stupirci se qualcuno ci ringrazia e ci saluta... Molte città in Europa e nel resto del mondo lo hanno già fatto, e chi le abita è più felice e meno spaventato dal futuro.
E noi, che cosa stiamo aspettando?Green Life è un libro che apre gli occhi su un futuro sostenibile che molte volte viene visto come utopistico, ma che, con la collaborazione, la consapevolezza di tutti, e soprattutto la giusta condizione culturale, può diventare realtà.
In questa sezione del blog verranno riassunti i capitoli di questo interessantissimo libro, accompagnati da mie personali considerazioni, con il fine di informare e rendere ancora più interessante l'approccio a questa nuova disciplina!
Buona Lettura!
Commenti
Posta un commento