Parallelo è un semplice blocco parallelepipedo, “un grattacielo orizzontale”, sollevato da terra. Forma elementare e risultato eccellente. Un ambiente di lavoro connotato dai massimi standard qualitativi ed energetici. Ancora una volta un ottimo risultato per Mario Cucinella, che ha posto la sostenibilità architettonica alla base della sua etica professionale. Il piano terra libero e alto 12 m consente di poter sfruttare una pianta di circa 7000 mq articolata in piazze, percorsi pedonali, spazi verdi e commerciali, spogliatoi per chi vuol fare sport, bar e ristornanti.
Il blocco parallelepipedo milanese si compone di 3 piani per un totale di 14 000 mq con 4 meeting room, di cui 3 sospese a sbalzo e la quarta di vetro. Spazi per il lavoro progettati per il comfort delle persone che ne usufruiranno.
Lo sviluppo orizzontale permette di immergere l’edificio nel verde e di sfruttare l’energia del sole. Con 2500 mq di impianto fotovoltaico da 300 kWp e 500 mq di solare termico, pompe di calore e geotermia si risparmia l'intero fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale e ben quattro quinti del fabbisogno di freddo per la climatizzazione estiva ottenendo una riduzione di oltre il 26% del costo energetico complessivo! Cifre da capogiro in termini di sostenibilità architettonica! Rispetto ad un edificio non ecologico di equivalente superficie, Parallelo azzera le emissioni nell'aria e risparmia all'ambiente 163 tonnellate annue di CO2.L’attenzione dell’architetto alla concezione di un edificio di elevato pregio ambientale, non lo discosta da un progetto “funzionale” in termini di superficie poiché il rapporto tra la superficie commerciale netta (NLA) e la superficie commerciale lorda (GLA) è pari all’ 87%, e il rapporto tra la superficie utile interna (NOA) e la superficie netta interna (NIA) è dell’85%.
Il raggiungimento di livelli di eccellenza di sfruttamento delle superfici permette di ottimizzare il layout distributivo ad ogni piano con il raggiungimento di ben 400 postazioni di lavoro e un parametro di superficie netta di 10,7 mq a persona. Lo stesso piano è assolutamente flessibile perché divisibile sia in moduli orizzontali che verticali.
Una menzione particolare meritano i costi di gestione, voce rilevante per questa tipologia edilizia, che nel caso di specie sono stati studiati con estrema attenzione e sempre con l’obiettivo del più alto rapporto qualità/prezzo.
Commenti
Posta un commento