Benvenuti a tutti! Mi chiamo Alberto e ho deciso di aprire questo blog non perchè credo che l'architettura sostenibile sia una moda, bensì sono fermamente convinto che essa rappresenti il futuro del Costruire e, soprattutto, dell'Abitare. Credo infatti che bisogna iniziare a concepire questi due importanti aspetti, come un tutt'uno, iniziando a familiarizzare, nel vero senso della parola, con l'ambiente. In quest'ottica l'edificio non viene pensato come a sè stante, slegato dal contesto, ma parte di un sistema interattivo e dinamico che considera gli elementi naturali (terra, acqua, vento, sole, vegetazione) e sociali (identità e appartenenza ai luoghi) come materiali fondamentali del progetto, che richiamano al concetto di fratellanza e appartenenza al mondo in cui viviamo. Piuttosto che come disciplina quindi, l'architettura sostenibile ha un approccio culturale derivante da una mentalità aperta a rispettare l'ambiente, per il benessere di ognuno di noi e per la salvaguardia del mondo in cui viviamo. Possiamo quindi dire, che il sostenibile non è solo la somma degli eco gadget che si possono trovare in qualsiasi fiera, ma una vera e propria condizione culturale, che parte comunque dall'applicazione di principi quali l' attenzione alle caratteristiche fisiche e culturali di un luogo, la conoscenza delle implicazioni energetiche e di impatto ambientale nell'uso delle tecniche e dei materiali, e l'organizzazione degli spazi a scala architettonica, urbana o paesaggistica tali da annullare totalmente gli effetti inquinanti e sostenere l'equilibrio economico delle comunità. Una progettazione sostenibile implica infatti l'utilizzo delle energie naturali rinnovabili!
L'architettura sostenibile non si riduce quindi a soluzioni tecniche o tecnologiche ma comprende la sfera della qualità dello spazio costruito, la relazione con il contesto, l'attenzione alle ricchezze culturali e storiche del sito dove si opera.
Concludo con lo scrivere che, in questo blog, troverete articoli, immagini, video e tantissimo materiale sull'architettura ecosostenibile con tutti gli aspetti inerenti all'intero ciclo di vita dell'edificio, dalla sua progettazione preliminare, fino al collaudo e alla certificazione energetica.
Buona navigazione!!!
Commenti
Posta un commento